Ipnosi a Rovigo con i professionisti di Modelli di Cambiamento

Ipnosi a Rovigo: noi siamo le esperienze vissute

La procedura psicoterapeutica è una disciplina recente che inizia ad essere studiata scientificamente verso la fine degli anni 50. Durante questi studi si è visto come la terapia cognitivo- comportamentale e la terapia basata sull’ ipnosi portava dei buoni risultati visibili e statistici. Possiamo trovare vari studiosi quali: Hammon, Byrne, Montgomery che dimostrano l’utilità dell’ipnosi.

Il modello operativo degli specialisti in ipnosi di Rovigo dello studio Modelli di Cambiamento è un modello di tipo integrato. Utilizziamo il modello cognitivo- comportamentale ( utile per individuare e capire i pensieri disfunzionali che hanno le persone) e l’ipnosi ( basilare per la creazione delle esperienze riparative). Il nostro punto cardine è il modello esperienziale: perché noi siamo le esperienze che abbiamo vissuto.

 

 

Uno studioso, Holmaat, afferma che le esperienze emozionali cambiano le connessioni sinaptiche del cervello.

Questo vuol dire che una forte emozione fa sì che noi cambiamo il nostro modo di pensare e di percepirci. Lo scopo della terapia non è unicamente parlare ma fare esperienze con i nostri pazienti perché anche con quelle una persona cambia. Questo è possibile grazie all’utilizzo dell’ipnosi. Durante lo stato ipnotico noi facciamo riaccedere la persona ad un episodio recente o del passato che è stato vissuto negativamente e che quindi ha formato un’esperienza negativa. Quindi ,in terapia facciamo rivivere quel momento in maniera positiva, abituiamo quindi il paziente a sperimentare una situazione potenzialmente critica in una maniera diversa.

Come avviene il cambiamento nello stato ipnotico?

Il  nostro cervello lavora su due processi, un processo logico – razionale, quello che ci hanno sempre insegnato fin da piccoli, relativo gli apprendimenti e alla logico e  il processo emozionale, . Nella quotidianità è più rilevante il ruolo della parte logica e in minoranza quella emozionale. Nell’ipnosi invece il livello emozionale va quasi alla pari del livello relazionale: i due processi lavorano in parallelo con la stessa “forza”.