L’ipnosi terapeutica è un metodo medico – scientifico, quindi è fondamentale che venga utilizzata da professionsiti adeguatamente formati ed esperti nell’utilizzare questo tipo di intervento.
A questo punto si aprono diverse considerazioni medico legali che, sebbene siano estremamente complesse, cercheremo di riassumere nel modo più chiaro possibile.
Secondo la sentenza n. 34200 del 20/06/2007 della Corte Suprema di Cassazione, l’ipnosi terapeutica è riservata a professionsiti sanitari abilitati (medici e psicologi) in quanto viene considerato un metodo scientificamente validato ed utilizzato a scopo terapeutico. Il che presuppone che il professionista abbia svolto una diagnosi e ravvisato l’utilità del trattamento prima di procedere. Se l’ipnosi viene utilizzata a scopo terapeutico da persone che non siano medici o psicologi iscritti all’Ordine viene considerata abuso della professione medica ai sensi dell’articolo 348 del Codice Penale.
In sintesi l’ipnosi per la cura dei disturbi psicologici in genere (ansia, depressione, ecc…) psicosomatici (colon irritabile, cefalee, ecc…) e medici (terapia del dolore, ecc…) dev’essere svolta da medici e psicologi iscritti all’albo, altrimenti non è legale. Questo garantisce la preparazione e la professionalità di chi utilizza l’ipnosi a scopo terapeutico. Inoltre chi pratica l’ipnosi deve svolgere un percorso formativo che presuppone, oltre ai 5 anni di Università (in psicologia o mdicina), altri 4 anni di formazione in un scuola di psicoterapia ad orientamento ipnotico. Lo psicoterapeuta che non avesse appreso la tecnica dell’ipnosi all’interno della propria scuola di specializzazione dovrà seguire un apposito master.
Quindi per essere sicuri che la prestazione richiesta attraverso l’ipnosi sia prestata nella maniera corretta, oltre che legale, è sempre meglio rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta o ad un medico psicoterapeuta specializzati.
A questo proposito è possibile consultare l’elenco degli specialisti dello studio Modelli di Cambiamento oppure l’albo online che si trova nel sito della
Società Italiana d’Ipnosi (S.I.I.)
I colleghi dello studio Modelli di Cambiamento: